Spazi ridotti: perchè vanno di moda e come creare uno spazio accogliente.
Il design di interni è un arte in cui i professionisti devo essere in grado di saper spaziare e di riuscire a creare ambienti funzionali ed accoglienti, specialmente se si tratta di spazi ridotti.
Quando i nostri clienti ci chiedono di progettare uno spazio ridotto la prima domanda che ci poniamo è quale funzione avrà questa stanza e come voglio far fluire lo spazio?
Negli ultimi anni, all’interno del mercato immobiliare delle grandi città, vi è un aumento di domanda per l’acquisto e/o l’affitto di appartamenti per l’appunto ridotti; colpa del costo di vendita dell’immobile o del desiderio di molti di vivere in pieno centro o nel quartiere più esclusivo oppure soprattutto colpa della crescita esponenziale dei social media che hanno portato all’idea sempre più generalizzata del realizzare una casa da copertina.
Può darsi: la parola d’ordine però che non ha nè tempi né luoghi è sicuramente avere uno spazio dove abitare che sia funzionale, estetico ed accogliente.
E chi dice che queste peculiarità non possono descrivere uno spazio ridotto? Ci sono diverse soluzioni per risolvere questo inconveniente o questa scelta, ma alla base c’è una costante unica: gestire gli spazi nel miglior modo possibile.
Per massimizzare lo spazio disponibile e creare ambienti belli e funzionali è importante seguire delle semplici indicazioni.
In uno spazio piccolo, ogni centimetro è fondamentale. E’ importante creare una disposizione funzionale che permetta di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Illuminazione adeguata.
Focus principale è la scelta di un illuminazione adeguata; l’obiettivo principale è utilizzare al massimo la luce naturale e completarla con luci artificiali che devono fornire un’illuminazione morbida e calda.
E fin qui nulla di complicato: ma hai mai pensato di illuminare lo spazio posizionando uno specchio grande su una parete? Gli specchi sono un ottimo modo per far sembrare un ambiente più grande ma soprattutto riflettono di gran lunga la luce e possono dare la percezione che la stanza sia più grande di quello che è in realtà.
Gioca con i colori.
Passo successivo è la scelta dei colori. I colori possono avere un grande impatto sulla percezione delle dimensioni di uno spazio; per gli spazi ridotti si tende ad utilizzare colori chiari e/o neutri in grado di riflettere la luce, ciò farà sembrare l’ambiente più grande. Questo non vuol dire rinunciare ai colori scuri che possono essere la cornice di decoro perfetta all’ambiente stesso; l’utilizzo di cuscini, coperte, tappeti ed altri elementi decorativi colorati possono solo aggiungere quel quid in più all’ambiente.
Arredi multifunzionali.
La base della tela è stata creata adesso ci concentriamo sulla scelta di mobili multifunzionali: un tavolo da pranzo che diventa un tavolo da lavoro oppure un divano che si trasforma in un letto, sono solo alcuni esempi di mobili multifunzionali che possono aiutarci a risparmiare spazio.
Ma vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta: in commercio esistono i mobili cosiddetti trasformabili: armadi con letti a scomparsa vs divano con penisola e pouf, mobile armadio a due ante vs zona studio nascosta, un quadro a parere vs tavolo da pranzo o da lavoro a muro e addirittura micro cucine a scomparsa; tra le più bizzarre ma al contempo salvaspazio, troviamo la mini cucina a scomparsa disegnata dell’architetto Darko Špiljarić: dimensioni chiusa 186x82x200 cm vs dimensioni aperta e fruibile: 374x66x200; direi una vera e propria cucina!
Mantieni l’ordine.
Ultima tips da non dimenticare: in uno spazio piccolo, il disordine può diventare rapidamente un problema; è importante mantenere la stanza ordinata e organizzata per evitare che il disordine si accumuli e renda la stanza ancora più piccola.
Arredare spazi ridotti può essere una sfida, ma con pianificazione e creatività è possibile ottenere risultati sorprendenti. E noi siamo qui per questo.