Come abbinare i colori in casa
Prendiamo spunto dalle tante richieste ricevute dai social per parlare di un argomento fondamentale quando dobbiamo arredare o ristrutturare casa: il colore.
Con il termine colore si intende la sensazione fisiologica che si prova sotto l’effetto di luci di diversa qualità e composizione; le sue caratteristiche rilevanti sono: la temperatura e la tonalità: i colori sono divisi in caldi e freddi, la saturazione: descrive quanto intensamente viene percepito un colore e la luminosità: quantità di bianco o nero presenti nel colore.
Il colore è sicuramente un elemento fondamentale dell’interior design: che sia del mobilio, dei complementi d’arredo, del pavimento o delle pareti. Esso ci permette di modificare la percezione di un ambiente, di creare una particolare atmosfera, di percepire spazi ridotti piuttosto ampi, di vivacizzare e di rendere più piacevole una camera.
La scelta dei colori però deve essere ponderata soprattutto quando si tratta di scegliere il colore delle pareti essendo un elemento a lungo termine che difficilmente viene modificato con frequenza; qui ci vengono in aiuto le prove colori che si effettuano sulla parete tramite la scelta dei codici RAL, che vedremo più avanti, che aiutano il cliente a visualizzare gli abbinamenti, la luminosità della tinta e la gradazione del colore esatta. Bisogna individuare il giusto abbinamento tra i colori dell’arredo, del pavimento e delle pareti, sia che si tratti di quelle di un ambiente domestico che lavorativo. Prima di effettuare una scelta della tinta a noi più consona dobbiamo però osservare bene lo spazio di cui ci stiamo occupando e studiare tutti gli elementi che possono influenzare il risultato: le dimensioni e la forma della stanza, lo stile dell’arredo, l’illuminazione sia naturale che artificiale e la destinazione d’uso.
Scelta dello schema colori
Date le premesse, risulta fondamentale capire come abbinare i colori nella propria casa; l’uso del colore e il mix di più toni è un cruccio comune e non si sa mai come farlo correttamente e quali codici utilizzare. Ma andiamo per ordine.
L’obiettivo è ottenere un’armonia cromatica notevole e per farlo si utilizza in primis la palette colore; con il termine si intende una combinazione di colori che definisce il filo conduttore delle tonalità principali che verranno utilizzate nel progetto. La palette colore è strettamente connessa con la moodboard, di cui parleremo nei prossimi articoli ed entrambe possono essere associate ad un’immagine; mentre nella prima, una foto rappresenta l’insieme dei colori principali che verranno utilizzati nella casa, nella seconda essa è un simbolo di un’idea, uno stato d’animo che vogliamo permanga nella nostra abitazione.
Ma quali sono i principi cromatici per avere armonie?
- SCHEMA COLORI MONOCROMATICI
- SCHEMA COLORI ANALOGHI
- SCHEMA COLORI COMPLEMENTARI
- SCHEMA COLORI A TRIADE.
La regola 60/30/10
Altra regola fondamentale da considerare è la REGOLA 60/30/10.
La regola 60/30/10 fa riferimento al principio delle proporzioni della sezione aurea. Essa viene applicata quando non si riescono a trovare le giuste misure nella combinazione cromatica di un ambiente in quanto crea blocchi armonici che conducono all’equilibrio.
Il 60% della stanza dovrà essere di un colore principale per pareti, pavimento o mobili più grandi, il 30% dovrà essere un colore secondario per una parete di fondo, tende e tappeti, mobili più piccoli, va bene un colore pieno e sfumature di esso, basta che non siano colori contrastanti e il 10% dovrà avere piccoli elementi con uno o due colori contrastanti per eventuali quadri, cuscini e soprammobili.
I codici RAL
Scommetto però che, se sei qui a leggere questo articolo, è perché hai un bisogno enorme di capire quali sono i colori ideali per la tua casa e soprattutto come abbinarli in maniera corretta e non banale. Le nostre semplici regole ti permetteranno di comprendere al meglio quali errori non commettere e come procedere al meglio per non sbagliare. Nel caso ne avessi bisogno, saremo lieti di aiutarti nella scelta ideale; intanto però ti lasciamo di seguito un carosello di immagini utili e pratiche sui colori da abbinare cosi da poter prendere spunto per arredare i tuoi ambienti e combinare correttamente le tinte; di fianco troverai i codici RAL – codice utilizzato per il linguaggio universale dei colori – per facilitarti nella realizzazione dei tuoi LOOK.